PREMIO INNOVAZIONE SMAU 2021 per il Comune di Genova e per il Gruppo INVIA
Oggi l’assessore Campora è intervenuto all’evento a Fieramilano City è stato promiato con Il PREMIO INNOVAZIONE SMAU per il progetto INVIA | ECOCONSEGNE,
mobilità e logistica sostenibile di ultimo miglio, attivo dal 2019 per le consegne ecosostenibili nel centro storico di Genova..
L’assessore Campora, intervenuto durante la tavola rotonda dedicata a ‘servizi e infrastrutture digitali per la città intelligente, ha illustrato i risultati del progetto Invia (premio Innovazione Smau 2021 come eccellenza italiana modello Innovazione per imprese e pubblica amministrazione),
“In questi due anni – ha detto l’assessore Campora – abbiamo potuto toccare con mano i benefici di una microcatena logistica per le consegne con mezzi elettrici nel centro storico, ma soprattutto abbiamo potuto comprendere come dalla collaborazione con idee di privati e start up, che puntano sull’innovazione, si possano trovare soluzioni di mobilità sostenibile, a impatto zero sull’ambiente. Come Comune abbiamo dato la possibilità a chi usa mezzi elettrici di accessi nelle Ztl h24. La sfida è quella di arrivare ad avere un centro storico, molto esteso e con vie molto strette, totalmente carbon neutral nell’arco dei prossimi 5 anni”.
Il Premio Innovazione, è stato consegnato dal Presidente di Smau Pierantonio Macola all’Assessore Matteo Campora ed all’AD di Ecocosegne Genova, Antonella Ponte.